Cosa significa IMHO? Cosa vuol dire?


Il significato di IMHO / Cosa vuol dire?

Cosa significa IMHO. Spesso leggiamo in forum e discussioni varie la parola IMHO, chiedendoci cosa può esprimere questo termine, che sicuramente non appartiene al nostro vocabolario italiano . Scopriamolo subito.

IMHO è un’acronimo inglese di In My Humble Opinion, che tradotto in italiano significa “a mio modesto avviso” o “per quanto mi riguarda” o “secondo me”. Viene spesso inteso anche come In My Honest Opinion. IMHO è un acronimo molto spesso utilizzato nei forum e nell’internet in genere, per affermare un proprio pensiero personale. Un proprio modo di vedere o intendere una particolare vicenda, ma specificando che non si tratta di una verità assoluta, ma solo appunto, il proprio modesto parere. IMHO, come tutti gli altri acronimi, nasce anch’esso come abbreviativo nel linguaggio dinamico del web, nelle discussioni, nei newsgroup. E’ una parola nata quindi negli ultimi anni, da quando la rete è diventata la più grande piazza (virtuale) e luogo di discussione esistente. Spesso un semplice acronimo vale più di mille parole.

IMHO: quando si usa?

IMHO si può usare appunto nelle più o meno accese discussioni sul web, sui forum, ma anche in qualunque altra discussione scritta per esprimere il proprio parere. Come tutti gli acronimi, di certo non si presta ad essere usato nelle discussioni orali, dal vivo insomma. E’ usata per confrontarsi pacatamente, ma soprattutto un modo per scrivere, in maniera pratica e alquanto veloce, che quello che verrà scritto dopo è la personale visione di chi scrive.

Non solo acronimi: su Netciclopedia scopri tante altre interessanti curiosità sul linguaggio del web.